DALL’AVV. EMANUELE ARGENTO: IL TRIBUNALE DI ASCOLI PICENO CON SENTENZA DEL 28.10.2022 REVOCAVA CON EFFETTO IMMEDIATO IL DECRETO INGIUNTIVO OPPOSTO DI EURO 195.500,34 PARI ALL’IMPORTO RICHIESTO CON DECRETO INGIUNTIVO DALLA BANCA ALL’EX CORRENTISTA – LA SENTENZA E’ PASSATA IN GIUDICATO NON AVENDO LA BANCA PROPOSTO APPELLO
Tribunale Civile di Ascoli Piceno – Sentenza del 28.10.2022 – Giudice Dott.ssa Enza Foti
Bancario – Rapporto di conto corrente con apertura di credito – Opposizione a decreto ingiuntivo – Mediazione delegata con esito negativo per assenza della banca opposta – Revoca immediata del decreto ingiuntivo.
Nelle controversie in materia di contratti bancari nelle quali la mediazione è prevista dalla legge (art. 5 d.l.gs 28/2010) come condizione di procedibilità della domanda, l’assenza della banca opposta al tentativo di mediazione comporta la revoca del decreto ingiuntivo opposto. Nel contrasto giurisprudenziale sull'”effettività” della mediazione e sulle conseguenze in caso di rifiuto e/o assenza di una delle parti dinanzi all’Organismo previsto dalla legge, il Tribunale di Ascoli Piceno, con sentenza del 28.102022, ha confermato l’orientamento tracciato della Corte di Cassazione a SS.UU. n. 19596/20. La suddetta sentenza è passata in giudicato in quanto non è stato proposto appello dalla banca nei termini di legge (segnalazione a cura dell’Avv. Emanuele Argento – www.avvocatoargento.it)
. (riproduzione riservata)